50 contraddizioni: Vangelo + Nuovo Testamento

contraddizioni Immediatamente palpabili                  



   

1 Vangelo Giovanni
 9, 1
Passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: "Rabbì [Gesù], chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?". Rispose Gesù: "né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio.

2 Vangelo  Luca
 12, 25
Chi di voi, per quanto si affanni, può aggiungere un'ora sola alla sua vita?
3 Vangelo Matteo
15,  2 - 20
"Perché i tuoi discepoli… non si lavano le mani quando prendono cibo!". Ed egli [Gesù] rispose loro:.. il mangiare senza lavarsi le mani non rende immondo l'uomo".
4 Vangelo Giovanni
3,27 
Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stato dato dal cielo.
5 Vangelo Giovanni
12,30
[Gesù] Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde.
6 Vangelo Matteo
26,53
[Gesù] Pensi forse che io non possa pregare il Padre mio, che mi darebbe subito più di dodici legioni di angeli?
7

8
Vangelo Luca  6,35

Matteo 6,14

...e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi.
           ▼
Se voi infatti perdonerete agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe. 
9 Vangelo Luca
21,35
[Gesù]  che quel giorno non vi piombi addosso improvviso; come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.

10' Vangelo Luca
9,59
E costui rispose: "Signore, concedimi di andare a seppellire prima mio padre". Gesù replicò: "Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu và e annunzia il regno di Dio".
[Risposta incivile per un rito civile]
11 Vangelo Luca
7,41
"Un creditore aveva due debitori: l'uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. Non avendo essi da restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi dunque di loro lo amerà di più?". Simone rispose: "Suppongo quello a cui ha condonato di più". Gli disse Gesù: "Hai giudicato bene".
12 Vangelo Luca
12,47
[Gesù] "Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche.
13 Vangelo Giovanni
15,20
[Gesù"Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone,
 14 Vangelo Matteo
25,30
[Gesù] E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti.

 15 Vangelo Giovanni
4,22
...perché la salvezza viene dai Giudei.
 16 Vangelo Matteo
10,5
Gesù li inviò dopo averli così istruiti: non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele".
 17 Vangelo Luca
17,2
[Gesù] …guai a colui per cui avvengono (gli scandali). È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare…
 18 Vangelo Marco
7,10
[Gesù] ...Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte.
 19 Vangelo Matteo
5,29
[Gesù]  Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna
[Luogo di espiazione eterna con il fuoco]
20 Vangelo Matteo
13,49
[Gesù] Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.

21 Vangelo Giovanni
3,36
[Gesù]  Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio incombe su di lui".
 22 Vangelo Matteo
23,32
[Gesù] Ebbene, colmate la misura dei vostri padri! Serpenti, razza di vipere, come potrete scampare dalla condanna della Geenna?
 23 Vangelo Matteo
21,43
[Gesù] Chi cadrà sopra questa pietra sarà sfracellato; e qualora essa cada su qualcuno, lo stritolerà"... i farisei capirono che parlava di loro
 24 Vangelo Matteo
5,28
[Gesù]  ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.
 25 Vangelo Matteo
5,32 
[Gesù] Chiunque ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio; chi sposa una donna ripudiata dal marito, commette adulterio.


     

1 Nuovo
Testamento
Lettera ai Romani
9, 14

Giovanni
5, 21
sulla volontà divina
C'è forse ingiustizia da parte di Dio? No certamente! Egli infatti dice a Mosè: Userò misericordia con chi vorrò, e avrò pietà di chi vorrò averla.
           ▼
Come il Padre risuscita i morti e dà la vita, così anche il Figlio dà la vita a chi vuole;
2 Nuovo
Testamento
1-Giovanni
2, 15
sul mondo
Non amate né il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui; perché tutto quello che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo.
3


4
Nuovo
Testamento
Gàlati
  5,16


Lettera ai
Romani  8, 6
sul sensuale
Vi dico dunque: camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare i desideri della carne;

Ma i desideri della carne portano alla morte, mentre i desideri dello Spirito portano alla vita e alla pace.
5 Nuovo
Testamento
Lettera ai Romani  8,7 sul desiderio
infatti i desideri della carne sono in rivolta contro Dio, perché non si sottomettono alla sua legge e neanche lo potrebbero.
6 Nuovo
Testamento
1-Corinzi
11,13
sul velo
Giudicate voi stessi: è conveniente che una donna faccia preghiera a Dio col capo scoperto?  Non è forse la natura stessa a insegnarci che è indecoroso per l'uomo lasciarsi crescere i capelli, mentre è una gloria per la donna lasciarseli crescere?
La chioma le è stata data a guisa di velo.
7


8
Nuovo
Testamento
II°
Tessaloni-
cesi   1, 7








Luca
19, 41








Giuda
1, 5
  vendetta di Gesù
e a voi, che ora siete afflitti, sollievo insieme a noi, quando si manifesterà il Signore Gesù dal cielo con gli angeli della sua potenza in fuoco ardente, a far vendetta di quanti non conoscono Dio e non obbediscono al vangelo del Signore nostro Gesù. Costoro saranno castigati con una rovina eterna, lontano dalla faccia del Signore e dalla gloria della sua potenza,

2ª  vendetta di Gesù
Quando fu vicino, alla vista della città [Gerusalemme], pianse su di essa, dicendo: "Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace! (*) Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi. Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata".
* «quello che importa al tuo bene» Nella Bibbia Martini, 1778

3ª  vendetta di Gesù
...voglio ricordare che Gesù, avendo liberato il popolo dalla terra d'Egitto, sterminò in un secondo tempo coloro che non credettero, e mise sotto custodia con catene nel buio dell'inferno quegli angeli che non seppero conservare la loro dignità primigenia...
brano della Bibbia Ed. Paoline (1969) conforme alle Bibbie precedenti, 
mentre la Bibbia CEI ha cambiato "Gesù" col "Signore"
9 Nuovo
Testamento
1-Timoteo
2,12
su insegnanti e giudici
Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia. Donne in toga
 10 Nuovo
Testamento
1-Corinzi
11,3
dominio a piramide
Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio.
 11 Nuovo
Testamento
1-Timoteo
2,9
sull'abbellimento
... facciano le donne, con abiti decenti, adornandosi di pudore e riservatezza, non di trecce e ornamenti d'oro, di perle o di vesti sontuose, ma di opere buone, come conviene a donne che fanno professione di pietà.
 12 Nuovo
Testamento
1-Corinzi
14,34
sul divieto di parlare
Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge.
 13 Nuovo
Testamento
Efesini
5,22
sulla sottomissione
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
 14 Nuovo
Testamento
1-Corinzi
 7,  34 +38
sulle vergini
Così la donna non sposata, come la vergine, si preoccupa delle cose del Signore, per essere santa nel corpo e nello spirito; la donna sposata invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere al marito... In conclusione, colui che sposa la sua vergine fa bene e chi non la sposa fa meglio.
 15 Nuovo
Testamento
Efesini
5,22
Sulle mogli
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.

16 Nuovo
Testamento
Colossesi
3,18
Sulle mogli
Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore.
 17 Nuovo
Testamento
Ebrei
13,17
Sull'obbedienza
Obbedite ai vostri capi e state loro sottomessi, perché essi vegliano su di voi, come chi ha da renderne conto; obbedite, perché facciano questo con gioia e non gemendo: ciò non sarebbe vantaggioso per voi.
 18 Nuovo
Testamento
1-Pietro
3,1
Sulle mogli
Ugualmente voi, mogli, state sottomesse ai vostri mariti perché, anche se alcuni si rifiutano di credere alla parola, vengano dalla condotta delle mogli, senza bisogno di parole, conquistati considerando la vostra condotta casta e rispettosa.
 19 Nuovo
Testamento
Ebrei
10,28
Sulla pena di morte
Quando qualcuno ha violato la legge di Mosè, viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni.

 20 Nuovo
Testamento
1-Pietro
2, 9

Sugli ebrei

Ma voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato
21 Nuovo
Testamento
Gàlati
4,30

Sugli schiavi

Però, che cosa dice la Scrittura? Manda via la schiava e suo figlio, perché il figlio della schiava non avrà eredità col figlio della donna libera.
22 Nuovo
Testamento
Colossesi
3,22
Sugli schiavi
Voi, servi, siate docili in tutto con i vostri padroni terreni; non servendo solo quando vi vedono, come si fa per piacere agli uomini, ma con cuore semplice e nel timore del Signore.
23 Nuovo
Testamento
Tito
2, 9
Sugli schiavi
Esorta gli schiavi a esser sottomessi in tutto ai loro padroni; li accontentino e non li contraddicano*, non rubino, ma dimostrino fedeltà assoluta, per fare onore in tutto alla dottrina di Dio, nostro salvatore.

Nella Bibbia Martini
*non stiano a tu per tu 
24 Nuovo
Testamento
1-Corinzi
7,20
Sugli schiavi
Ciascuno rimanga nella condizione in cui era quando fu chiamato. Sei stato chiamato da schiavo? Non ti preoccupare; ma anche se puoi diventare libero, profitta piuttosto della tua condizione!  Perché lo schiavo che è stato chiamato nel Signore, è un liberto affrancato del Signore!
25 Nuovo
Testamento
Lettera ai
Romani
13, 1
sull'autorità
Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio. E quelli che si oppongono si attireranno addosso la condanna... Perciò è necessario stare sottomessi, non solo per timore della punizione, ma anche per ragioni di coscienza. Per questo dunque dovete pagare i tributi, perché quelli che sono dediti a questo compito sono funzionari di Dio.


       
Homepage    

 50 antitesi nel Nuovo Testamento         


Stampa