Aborto
 
           L'aborto nella Bibbia
        
«»
         AT Qoelet (ex Ecclesiaste) 6,3


  testo digitato

bibbie

  scansione dai volumi
[3] Se uno avesse cento figli e vivesse molti anni e molti fossero i suoi giorni, se egli non gode dei suoi beni e non ha neppure una tomba, allora io dico: meglio di lui l'aborto, [4] perché questi viene invano e se ne va nella tenebra e il suo nome è coperto dalla tenebra.

Bibbia CEI, 
1974

     
[3] Se uno avrà avuti cento figlioli, e sarà vissuto molti anni, fino all'età decrepita, e non avrà goduto i suoi beni, se poi è privo di sepoltura, io riguardo a lui sentenzio che un aborto sta meglio di lui; [4] perché (l'aborto) nato invano, se ne va nel buio, il suo nome è sepolto nell'oblio; 

Bibbia Ed. Paoline,
1969

     
[3] Se uno avrà generati cento figliuoli, o sarà vissuti molti anni, e fino all'età più avanzata, e l'animo di lui non avrà fatto uso dei beni ch'egli possiede, ed ei resterà privo di sepoltura, riguardo a costui io decido, che val più di lui un aborto. [4] Perocchè costui senz'alcua pro viene al mondo, e se ne va nelle tenebre, e il suo nome è sepolto nell'oblio.

Bibbia Martini,
1778

     
[3] Si genuerit quispiam centum liberos, et vixerit multos annos, et plures dies aetatis habuerit, et anima illius non utatur bonis substantiae suae, sepulturaque careat; de hoc ego pronuncio, quod melior illo sit abortivus. [4] Frustra enim venit, et pergit ad tenebras, et oblivione delebitur nomen ejus.

Biblia Vulgata,
1592

     


Altri brani nell'equivalenza del concetto
Pensieri che ragionano al negativo

Le loro mogli [degli empi] sono insensate, cattivi i loro figli, maledetta la loro progenie. È meglio la sterilità che una posterità empia
Sapienza 3, 12
Non desiderare una moltitudine di figli buoni a nulla, non gioire per figli empi. Se aumentano di numero non gioire, se sono privi del timore del Signore. Non confidare su una loro vita lunga e non fondarti sul loro numero, poiché è preferibile uno a mille e morir senza figli che averne degli empi.
Siracide 16, 1
Esulta, o sterile che non hai partorito, prorompi in grida di giubilo e di gioia, tu che non hai provato i dolori, perché più numerosi sono i figli dell'abbandonata che i figli della maritata, dice il Signore.
Isaia 54, 1
 

Tra tesi e antitesi nell'esegesi

   Non è consentito sopprime una vita, anche se è in embrione.
   nella Bibbia la pena di morte è divinamente lecita.

 
 
Stampa      Chiudi