Aborto
 
           L'aborto nella Bibbia
          Meglio l'aborto che una vita...
          AT Qoelet (ex Ecclesiaste), 6, 3


testo digitato bibbie scansione dai volumi
[3] Se uno avesse cento figli e vivesse molti anni e molti fossero i suoi giorni, se egli non gode dei suoi beni e non ha neppure una tomba, allora io dico: meglio di lui l'aborto, [4] perché questi viene invano e se ne va nella tenebra e il suo nome è coperto dalla tenebra.

Bibbia CEI, 
1974

     
[3] Se uno avrà avuti cento figlioli, e sarà vissuto molti anni, fino all'età decrepita, e non avrà goduto i suoi beni, se poi è privo di sepoltura, io riguardo a lui sentenzio che un aborto sta meglio di lui; [4] perché (l'aborto) nato invano, se ne va nel buio, il suo nome è sepolto nell'oblio; 

Bibbia Ed. Paoline,
1969

     
[3] Se uno avrà generati cento figliuoli, o sarà vissuti molti anni, e fino all'età più avanzata, e l'animo di lui non avrà fatto uso dei beni ch'egli possiede, ed ei resterà privo di sepoltura, riguardo a costui io decido, che val più di lui un aborto. [4] Perocchè costui senz'alcua pro viene al mondo, e se ne va nelle tenebre, e il suo nome è sepolto nell'oblio.

Bibbia Martini,
1778

     
[3] Si genuerit quispiam centum liberos, et vixerit multos annos, et plures dies aetatis habuerit, et anima illius non utatur bonis substantiae suae, sepulturaque careat; de hoc ego pronuncio, quod melior illo sit abortivus. [4] Frustra enim venit, et pergit ad tenebras, et oblivione delebitur nomen ejus.

Biblia Vulgata,
1592

     

[3] si genuerit quispiam centum et vixerit multos annos et plures dies aetatis habuerit et anima illius non utatur bonis substantiae suae sepulturaque careat de hoc ego pronuntio quod melior illo sit abortivus [4] frustra enim venit et pergit ad tenebras et oblivione delebitur nomen eius
 

Bibbia San
Girolamo, 405


Altri due brani nell'equivalenza del concetto
Pensieri che ragionano al negativo

Le loro mogli [degli empi] sono insensate, cattivi i loro figli, maledetta la loro progenie. È meglio la sterilità che una posterità empia
Sapienza 3, 12 
Non desiderare una moltitudine di figli buoni a nulla, non gioire per figli empi. Se aumentano di numero non gioire, se sono privi del timore del Signore. Non confidare su una loro vita lunga e non fondarti sul loro numero, poiché è preferibile uno a mille e morir senza figli che averne degli empi.
Siracide 16, 1 
 

Tra tesi e antitesi nell'esegesi

   Non è consentito sopprime una vita, anche se è in embrione.
   nella Bibbia la pena di morte è divinamente lecita.

 
 
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