Quando Dio non perdona affatto
    La dicotomia tra perdono e non perdonanza di Dio 
 
       Siracide
       34, 19
L'Altissimo non gradisce le offerte degli empi, e per la moltitudine delle vittime non perdona i peccati.
       Geremia
       5, 7
Perché ti dovrei perdonare? I tuoi figli mi hanno abbandonato, hanno giurato per chi non è Dio. Io li ho saziati ed essi hanno commesso adulterio, si affollano nelle case di prostituzione. Sono come stalloni ben pasciuti e focosi; ciascuno nitrisce dietro la moglie del suo prossimo. Non dovrei forse punirli per questo?
Oracolo del Signore. E di un popolo come questo non dovrei vendicarmi? Salite sui suoi filari e distruggeteli, compite uno sterminio; strappatene i tralci, perché non sono del Signore.
       Deuteronomio
       29, 19
il Signore non consentirà a perdonarlo; anzi in tal caso la collera del Signore e la sua gelosia si accenderanno contro quell'uomo e si poserà sopra di lui ogni imprecazione scritta in questo libro e il Signore cancellerà il suo nome sotto il cielo. Il Signore lo segregherà, per sua sventura, da tutte le tribù d'Israele, secondo tutte le imprecazioni dell'alleanza scritta in questo libro della legge. 
       vangelo
       Matteo
       12, 31 
Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro.
       Giosuè
       24, 19
Giosuè disse al popolo: "Voi non potrete servire il Signore, perché è un Dio santo, è un Dio geloso; Egli non perdonerà le vostre trasgressioni e i vostri peccati.
       Geremia
       21, 7 
Dopo ciò - dice il Signore - io consegnerò Sedecìa, re di Giuda, i suoi ministri e il popolo, che saranno scampati in questa città dalla peste, dalla spada e dalla fame, in potere di Nabucodònosor, re di Babilonia, in potere dei loro nemici e in potere di coloro che attentano alla loro vita. Egli li passerà a fil di spada; non avrà pietà di loro, non li perdonerà né risparmierà.
       Esodo
       23, 20
Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, ascolta la sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. Se tu ascolti la sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l'avversario dei tuoi avversari.
        Matteo
       6, 15 

ma se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe.

       Zaccaria
      11, 4 
Così parla il Signore mio Dio: "Pasci quelle pecore da macello che i compratori sgozzano impunemente, e i venditori dicono: Sia benedetto il Signore, mi sono arricchito, e i pastori non se ne curano affatto. Neppur io perdonerò agli abitanti del paese. Oracolo del Signore. Ecco, io abbandonerò gli uomini l'uno in balìa dell'altro, in balìa del loro re, perché devastino il paese - non mi curerò di liberarli dalle loro mani".
       Siracide
      16, 7 
Dio non perdonò agli antichi giganti, che si erano ribellati per la loro forza. Non risparmiò i concittadini di Lot, che egli aveva in orrore per la loro superbia. Non ebbe pietà di nazioni di perdizione, che si erano esaltate per i loro peccati.
      vangelo
     Matteo
     18, 34 
E, sdegnato, il padrone lo diede in mano agli aguzzini, finché non gli avesse restituito tutto il dovuto. Così anche il mio Padre celeste farà a ciascuno di voi, se non perdonerete di cuore al vostro fratello".
     vangelo
   Matteo 12,31

Il NON PERDONO
DELLO

Spirito Santo
A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato;
ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in
questo secolo, né in quello futuro.

                              Ma Iddio dovrebbe chiedere perdono alle donne,
                                            dovrebbe chiedere perdono agli schiavi,
                                            dovrebbe chiedere perdono all'umanità...

 Il confessionale della coscienza divina         

Occorrenza penitenziale per divina ammissione

Se è vero, come dice Dio,
che
«bene e male, vita e morte, povertà e ricchezza, tutto proviene dal Signore» 
Bibbia - Siracide 11, 14
che «nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stato dato dal cielo»

Va
ngelo - Giovanni 3, 27
che "non si muove foglia che Dio non voglia"
nel proverbiale popolare
allora Dio è reo di ogni male

Stampa